mercoledì 29 ottobre 2014

Soldi volanti

Ilva, incontro Gnudi-Galletti: si valuta come usare i fondi dissequestrati

Dopo la decisione del gip di Milano di1,2 miliardi di euro dei Riva e farli confluire nelle casse dell'Ilva, subito ci si è mossi per capire come usare questa nuova boccata d’ossigeno. Questa mattina si è subito tenuta un incontro tra il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il commissario straordinario Piero Gnudi.
“Nel confronto” si legge nella nota “è stato valutato lo sblocco dei fondi stabilito dal Tribunale di Milano come un elemento di svolta, che permette di procedere in modo ancor più spedito sulla tabella di marcia per la piena sicurezza ambientale dell’area interessata”. Il ministro Galletti assicura che la questione Ilva ha è assolutamente centrale nell’agenda del governo, “per il legame inscindibile che c’è tra l’ambientalizzazione dell’area, il nuovo orizzonte produttivo dello stabilimento e le prospettive per i lavoratori e la città di Taranto”.
Anche il commissario straordinario Gnudi ha accolto fin da subito molto positivamente la decisione del gip di Milano, da lui sollecitata circa un mese fa: “Questa decisione è un passo importante per l’attuazione del piano ambientale previsto dall’Aia che dalle nuove risorse potrà avere un rinnovato impulso e faciliterà la gestione dell’impresa e la soluzione del “problema Ilva” per il coinvolgimento di nuovi azionisti”. (Puglia24)

Nessun commento: