martedì 1 dicembre 2015

E tutto si risolse con qualche bandierina...

Bandiera rossa, verde o arancione e bollettini quotidiani sullo stato dell'aria, l'idea di Asl e Arpa per combattere i Wind Days

In merito alle misure da ritenersi aggiuntive sui picchi di inquinanti, così come evidenziato nell’incontro tenutosi ieri, 30 novembre, a margine della conferenza stampa, dai rappresentanti della Asl (SISP, Dottor R. Coccioli e SPESAL, Dottor C. Scarnera) con i rappresentanti di Paeacelink, è stata elaborata una specifica relazione su tale tematica.
La relazione scaturita è la risultanza della riunione operativa tenutasi il 24 novembre scorso  a Palazzo di Città una tra il sindaco Stefàno, l'Asl e l'Arpa, "dove sono state valutate varie proposte di modalità di trasferimento - si legge in una nota stampa dell'Asl doi Taranto - con indicazioni semplici e trasparenti di tipo precauzionale per la popolazione, sulle concentrazioni di PM10 e sugli impatti della qualità dell’aria in relazione ai fenomeni di Wind Day".
"Pur considerando che negli ultimi due anni non sono stati evidenziati superamenti del PM10 di tipo significativo, - spiega la Asl - ovvero tali da proporre prescrizioni particolari, sulla scorta di un modello predittivo elaborato da Arpa per aree della città, saranno fornite utili indicazioni per attuare stili di vita, (attività fisica all’aperto intense e prolungate, adottare forme di mobilità di minore impatto ambientale, acc.) secondo le indicazioni che saranno trasferite alla popolazione con modalità facilmente fruibile (Es.:bandierina rossa, verde, arancione; bollettini quotidiani su organi stampa, ovvero sistemi semplici e facilmente fruibili)".
I dati sugli inquinanti saranno comunicati alla popolazione con le precauzioni e i consigli per ridurre la propria esposizione. Dati sicuramenti utili ed importanti particolarmente per i soggetti a rischio (asmatici, bambini, cardiopatici, anziani). (Ta7)

Nessun commento: