venerdì 7 giugno 2013

La politica... al popolo con Political People!

E' una nuovissima piattaforma web, o meglio social network, per certi versi simile a twitter e facebook ma non generalista. 
Parliamo di Political people!
Ha l'obiettivo di far incontrare virtualmente i cittadini con le istituzioni - i rappresentanti politici i quali una volta ricevuto un nostro messaggio ad esempio "dal problema buche per strada a quello più imponente di un obsoleto ed inquinante stabilimento industriale", è costretto a rispondere. E la sua risposta come il nostro messaggio saranno pubblici!

Come funziona?
per il cittadino basta l' iscrizione al portale  (www.politicalpeople.com) ma allo stesso tempo Politicalpeople invita tutti gli iscritti a "metterci la faccia": utilizzando la firma digitale, e quindi non nascondendosi dietro falsi nomi, o ricorrendo all'anonimato.L'intento è quello di arrivare ad una interazione proficua e propositiva con il nostro interlocutore: il politico o l'istituzione.
Anche l'identità di questi ultimi è perfettamente trasparente perchè certificata dallo staff del social network attraverso il precaricamento di 162.000 cariche istituzionali nel database della piattaforma: si evita in questo modo il rischio di profili fittizi (i cosiddetti fake).


Abbiamo deciso con questo blog di promuovere questo nuovo strumento perchè riteniamo possa essere utile non solo a noi, ma soprattutto a voi e a tutte le organizzazioni politiche che vogliono aprire un dialogo con la propria base in un confronto non polemico o di demolizione ma sempre improntato alla proposta, allo sviluppo di tematiche o progetti, dalle amministrazioni comunali al governo nazionale.
Cosa aspetti?Partecipa, Agisci, Governa.

Nessun commento: