sabato 13 aprile 2013

Escursioni tra natura e conoscenza

Domani, domenica 14 aprile p.v.  per chi fosse interessato ad un'immersione salutare nella natura l’Associazione Culturale Terra delle Gravine propone un'escursione, una passeggiata lungo la Via Appia verso i territori di Castellaneta e di Laterza, per giungere alla Taverna del Candile (attuale semplice masseria con annesso caseificio), ove una lapide ricorda il diritto vantato dal Marchese di Laterza di esigere i diritti di passo per i viaggiatori e conduttori di merci e di bestiame. Alcune lapidi maldestramente depositate in un angolo recano iscrizioni iapigie che, nella incomprensione lessicale, suggeriscono comunque che qui la Storia racconta fatti da lungo tempo.
La partenza è prevista per le ore 9:00 davanti al Palamazzola in Via Venezia a Taranto, il rientro alle ore 18:00.
Per informazioni contattare Antonio Greco al numero: 328/2862121
Per consultare il sito internet dell’Associazione: http://www.perieghesis.it/Terradellegravine.htm

Per i  prossimi giorni, proposte di escursioni arrivano da Legambiente Taranto che organizza per:

Giovedì 25 aprile p.v.  la prima escursione al Pulo di Altamura nel Parco dell’Alta Murgia, percorso ad anello di otto chilometri nel bellissimo paesaggio del Parco, tra ferule, asfodeli e piccole e coloratissime orchidee, ammirando i falchi grillai e visitando le grotte che hanno fornito rifugio agli uomini preistorici. La guida sarà Giuseppe Carlucci, una delle Guide ufficiali del Parco.
Domenica 19 maggio p.v. è invece in  programma l’escursione al cammino di Pascarosa nella Murgia dei Trulli, un itinerario diviso in due parti (mattina e pomeriggio) nella Murgia dei Trulli, tra architetture in pietra a secco, bosco, macchia e panorami sulla Piana degli Ulivi, lungo i sentieri del Parco Rurale Satia, con visita alla Contrada Pascarosa, pittoresco villaggio rurale, alla specchia satia ed al trullo sovrano. Farà da guida Maria Teresa Acquaviva, profonda conoscitrice della Murgia dei Trulli.
Domenica 16 giugno, infine  si potranno ammirare il mare e le grotte del Capo di Leuca con la guida di Maurizio Manna, Direttore Legambiente Puglia.
Per avere informazioni più dettagliate sul programma consultare il sito di Legambiente al link
 o scrivere all’indirizzo e/m: legambiente.taranto@legambiente.it


 

Nessun commento: