martedì 30 aprile 2013

Emilio Riva, l'arrestato più permaloso d'Italia!

Emilio Riva querela Aldo Busi
di Alessandra Cristofari

Emilio Riva ha citato in giudizio Aldo Busi per le dichiarazioni rilasciate nel corso della puntata “La Crosta” di Servizio Pubblico, andata in onda il 30 novembre 2012. Ecco cosa ha detto lo scrittore sullo stabilimento di Taranto che ha tanto fatto infuriare l’ex presidente della società Ilva Spa.

EMILIO RIVA-ILVA-ALDO BUSI-4
LA DENUNCIA - Sul sito altriabusi.it è possibile leggere l’atto di citazione che l’ex Presidente dell’Ilva Emilio Riva ha trasmesso tramite il suo avvocato Francesco Flascassovitti nei confronti di Aldo Busi e delle dichiarazioni rilasciate nel corso di una puntata di Servizio Pubblico. “In data 30 novembre 2012, il sig. Busi dichiarava: “Che cos’è questo imprenditore italiano che si chiama Riva. Un imprenditore che in 17 anni guadagna 3 miliardi e mezzo di euro e non investe nemmeno un euro negli impianti. Che cosa fa? Dove sono andati? Bisognerebbe trovarli questi soldi e confiscarli come si confiscano i beni ai mafiosi, darli a questi uomini e queste donne che hanno lavorato”.
RIVA ARRABBIATO - L’avvocato di Riva riconosce che Busi non nomina espressamente l’ex Presidente ma “È evidente che si riferisca a lui”  ma “la giurisprudenza di legittimità è costante nell’affermare che in tema di diffamazione ‘non è necessario che la persona cui l’offesa è diretta sia nominativamente designata, essendo sufficiente che essa sia individuata in maniera inequivoca anche attraverso il riferimento a fatti e circostanze”. Insomma, Riva si è sentito diffamato dalle espressioni di Busi che giudica “gravemente offensive”. L’ex Presidente fa sapere che non risponde a verità il mancato investimento negli impianti: “Nel corso degli anni l’Ilva ha investito 4 miliardi per ammodernare e mettere in sicurezza lo Stabilimento di Taranto”. Inoltre, ritiene “priva del requisito di continenza” l’affermazione della ridistribuzione del denaro tra i lavoratori, per di più la definizione ‘beni mafiosi’ “configura una plateale violazione dei principi di moderazione, misura e proporzione nelle modalità espressive”. Per la “vasta eco” del programma di Michele Santoro, le dichiarazioni di Aldo Busi, per Riva, hanno un prezzo: 500 mila euro. Busi deve presentarsi all’udienza del 30 settembre alle ore 9:00 avanti il Tribunale Civile di Varese. Qui è possibile rivedere l’intervento di Busi al minuto 1:09:04.
guarda la puntata di Servizio Pubblico:

(Photo Credit/Screenshot-Servizio Pubblico)

Nessun commento: