mercoledì 15 giugno 2011

Fabbrica Città: presto la mostra personale di Mariarosaria Stigliano a Taranto



Comunicato Stampa

FABBRICA

CITTA'

di

Mariarosaria Stigliano

A partire da venerdì 24 giugno le prestigiose sale del Castello Aragonese di Taranto ospitano la mostra personale dell'artista Mariarosaria Stigliano: FABBRICA CITTA'.

L'evento espositivo installativo sarà aperto al pubblico dal 24 al 26 giugno, nell'occasione verrà presentata una video animazione realizzata in collaborazione con Bruno Parretti.



Il vuoto, il silenzio di uno spazio trafficato, usato e, col tempo, consumato. Frammento, ritagli ottici di realtà che raffigurano il nostro vivere quotidiano. Nelle opere di Mariarosaria Stigliano si rincorrono attimi di vita e solitudini accompagnate dal mistero di una metropoli statica, indefinibile, che racconta storie, abbandoni e malinconia. Le sue figure sfumate esprimono una linearità che attraverso il suo tratto insegue l'idea del nostro presente: tutti protagonisti e allo stesso tempo tutti testimoni di un momento. Donne e uomini indefiniti, persi nel vagare, nella frenesia di una corsa, nel colpo d'occhio di un flash. La città diventa lo sfondo di vite e di storie fatte di silenzi, che si perdono in un nulla prolifico e generatore. Figure eteree che sbiadiscono e annullano i classici canoni di percezione; immagini instabili, fragili eppure ferme nella loro essenza. Possibilità in bilico tra realtà e irrealtà, sprigionatesi da una fuga onirica che supera ogni regola formale, ogni traccia di tempo. Idee che si ritrovano tra fumi color seppia, tra i contrasti della società moderna e i grigi di una metropoli indistinta che ritrova la sua forma originaria: sfuggente, intangibile. Solitudine, passioni, magie si stagliano tra le pareti di una stanza, in una piazza animata di irreale o in un relitto dell’epoca industriale. E proprio lì riprendono vita. Per l'osservatore, l’unico punto di riferimento è la metropoli, che crea un qui e un ora in cui si muovono figure fuori fuoco. È la metropoli la sola cosa che ci rende partecipi di quei silenzi, di quelle vite che tanto avrebbero da raccontare, che parlano di mistero, di perdita. Figure simbolo del moderno, fermate dalla mano di Mariarosaria nell’attimo prima di compiere un passo, un movimento lento che sfuma in un silenzio onirico, a tratti irreale, ma pur sempre vero.

Pierpaolo De Lauro










Scheda tecnica:

Titolo mostra: Fabbrica Città

Artista: Mariarosaria Stigliano

website: www.mariarosariastigliano.net

Testi: Pierpaolo De Lauro

Date: 24 - 26 giugno 2011

Sede: Galleria Comunale -Castello Aragonese ,

Piazza Castello (Taranto)

vernissage: venerdì 24 giugno ore 18.30

orari: sabato17.00-20.00, domenica 10.00-12.00

Ingresso libero

Nessun commento: